Samuel Accoppiatura nasce nel 1980 come azienda artigiana a carattere familiare e si sviluppa nel cuore della provincia di Fermo.
Da allora ad oggi si è imposta nel mercato per una particolare lavorazione indispensabile al distretto della calzatura e della pelletteria: l'accoppiatura di pellami e tessuti.
Grazie ad anni di studio e ricerca, Samuel Accoppiatura fornisce ai più grandi marchi nazionali soluzioni innovative e nuove tendenze per la realizzazione di scarpe, borse, accessori ma anche abbigliamento e arredamento.

Nel 1985 l'azienda si struttura allargando le lavorazioni a nuovi materiali come finte pelli, realizzando anche tessuti idrorepellenti ed elasticizzati.
Nel 2005 viene assorbita un'azienda specializzata nell'accoppiatura di gommapiuma e tessuti: grazie a questa particolare accoppiatura a fuoco vengono eseguite delle lavorazioni legate all'indotto automobilistico in particolar modo tedesco (BMW, Mercedes, Audi, Volkswagen)
Samuel Accoppiatura diventa anche attività commerciale che vende un prodotto finito: a partire dal 2008 i materiali vengono accoppiati internamente e proposti nel mercato.
Ultimamente sta avvenendo l'ampliamento dello stabilimento con l'implementazione in azienda della lavorazione della gommapiuma.

Oltre al classico lavoro di accoppiatura, l'azienda lavora anche pelli esotiche come anguille, pitoni e rettili vari, e tessuti molto legati al settore dell'abbigliamento.
Lo sviluppo tecnologico e la crescente richiesta hanno permesso a Samuel Accoppiatura di realizzare lavorazioni uniche e particolari: grazie a diverse tecniche di accoppiamento l'azienda produce  tessuti idrorepellenti, pelli elasticizzate, pellicce ecologiche, tessuti anti-sfilo o totalmente traspirabili, tessuti adesivi e termo-adesivi, effetti ingrassati.
Negli ultimi anni l'azienda si è specializzata anche nell'accoppiatura di finte pelli e tessuti delicati come il raso con materiali plastici come nylon, film adesivi reticolanti o poliuretano.
Ultimissima novità il raso lucido brush, molto utilizzato nel calzaturiero: consiste in una ceratura che crea uno spessore del tessuto della scarpa. Durante la fase di spazzolatura viene a crearsi un effetto invecchiato molto vintage opaco o lucido.

Nero Giardini, Pollini, Tod's, Versace, Ferragamo, LoriBlu, Paciotti: questi i grandi nomi italiani che affidano a Samuel Accoppiatura la realizzazione dei loro prodotti.
La grande qualità delle lavorazioni e delle componenti sono decisive: l'utilizzo di collanti a base acqua interamente realizzati in azienda e miscelati con esperienza e tecnica; il rispetto per l'ambiente (recentissima la realizzazione di un impianto fotovoltaico a tetto), lo smaltimento e riciclo degli scarti di lavorazione; la costante e attiva ricerca di nuove tipologie di tessuti, fibre, materiali totalmente “Made in Italy”; l'attenzione rivolta alle richieste di modellisti e creativi fanno sì che Samuel Accoppiatura sia il punto di riferimento per consulenza e affiancamento nella produzione dei prodotti di tendenza che hanno reso il distretto della calzatura famoso in tutto il mondo.

Quick Contact

Tel: 0734 990070

Fax: 0734 990080

Sant'Elpidio a Mare (FM)

Via Emilio Lussu, 50

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Login Form